Prevenzione

Pap Test, Hpv Test DNA e Prenatalsafe a Firenze

Pap Test

Il Pap test è un test di screening che si effettua per individuare precocemente il tumore del collo dell'utero o eventuali alterazioni che, col passare degli anni, potrebbero diventarlo. Il Pap-test si basa sull'esame microscopico di cellule epiteliali, prelevate dalla cervice uterina. Il test andrebbe eseguito ogni 3 anni da tutte le donne dopo l'inizio dell'attività sessuale o comunque a partire dai 25 anni di età.

Hpv Test DNA

L'HPV Test è un'indagine molecolare che serve ad identificare le infezioni da Human Papilloma Virus e che va a sostituirsi o ad integrarsi, a seconda dei casi, al Pap test. La diagnosi con l’HPV test si basa sulla ricerca del DNA, dell'm-RNA o di proteine specifiche virali, nelle cellule epiteliali dalla cervice uterina.

Prenatalsafe

E’ un esame di screening prenatale per il quale è richiesto un semplice prelievo ematico della gestante. Partendo dal sangue materno, si analizza il DNA fetale circolante; ciò permette di riscontrare le principali anomalie cromosomiche del feto quali la Trisonomia 21, 18, 13 e la Monosomia X. E’ un test non invasivo che fornisce risultati in tempi brevi e con un’attendibilità del 99% per la Trisonomia e del 95% per la Monosomia.